mercoledì, settembre 21, 2005

Prima dei 34

Dopo aver riflettuto un po' mi sono documentato e ho scoperto che:

Napoleone, nato nel 1769:

prima del 1803, ovvero prima di compiere 34 anni:
fu nominato comandante di battaglione nella Guardia Nazionale di Ajaccio, poco prima del suo matrimonio con Joséphine de Beauharnais, gli fu affidato il comando il comando delle truppe per la campagna d'Italia nel corso della quale alla sua stoffa di stratega militare si aggiunge quella del vero Capo di Stato, il 2 marzo 1796 fu nominato comandante dell'armata d'Italia e, dopo aver battuto Piemontesi ed Austriaci, impose la pace con il trattato di Campoformio (1797), gettando in questo modo le basi di quello che più tardi diverrà il Regno d'Italia.
Dopo questa notevole prova, si imbarcò nella Campagna d'Egitto, apparentemente per colpire gli interessi orientali degli inglesi.
Sbarcato ad Alessandria, sconfigge i mamelucchi e la flotta inglese dell'Ammiraglio Oratio Nelson.
Il 24 dicembre 1799 vara l'istituzione del Consolato, di cui si nominò Primo Console.

Ancora una volta vittorioso contro la coalizione austriaca, impose la pace agli Inglesi e firmò nel 1801 il Concordato con Pio VII che mette la Chiesa francese al servizio del Regime.

riassumendo prima dei 34 anni aveva fatto guerre, si era già nominato qualcosa, aveva già battuto l'ammiraglio Nelson, aveva imposto la pace in varie occasioni ma non era ancora diventato imperatore dei francesi.

Sir Leonard Winston Churchill Spencer nato nel 1874:

nel 1908 fu nominato ministro del Commercio nel governo liberale di Herbert Henry Asquith

Albert Einstein nato nel 1879, prima del 1913:

Nel 1905 Einstein ottenne il dottorato mentre lavorava presso l'ufficio brevetti di Berna.In quell'anno pubblicò l'articolo Zur Elektrodynamik bewegter Körper (Sull'elettrodinamica dei corpi in movimento), che aveva come oggetto l'interazione fra corpi carichi in movimento ed il campo elettromagnetico vista da diversi osservatori in stati di moto differenti.

Grazie a questo articolo, vennero risolte le controversie che avevano caratterizzato la fisica di fine '800 per quel che riguardava l'esistenza o meno di un sistema di riferimento assoluto. La teoria che ne scaturì fu indicata come teoria della Relatività ristretta.

Nello stesso 1905, pubblicò una nota che forniva una spiegazione dell'effetto fotoelettrico utilizzando il concetto di quanto, ipotizzato qualche anno prima da Max Planck. Questo lavoro diede una grande spinta alla meccanica quantistica, la cui concezione stava formandosi proprio in quegli anni. Ancora in quello stesso annus mirabilis sviluppò una teoria del moto browniano.

Dal 1908 insegnò a Berna e nel 1911 passò a Praga;

ma non aveva ancora ottenuto il premio Nobel, che vinse nel 1922

Berlusconi nato nel 1936, prima del 1970 era già un mafioso di tutto rispetto, infatti:

Inizia ad occuparsi di edilizia nel 1961 con l'acquisto di un terreno in via Alciati (Milano), suo socio il costruttore Pietro Canali, garante il banchiere Carlo Rasini. Nasce la Cantieri Riuniti Milanesi.

Nel 1963 fonda la Edilnord Sas: soci accomandanti Carlo Rasini e il commercialista svizzero Carlo Rezzonico. Il socio accomandante, cioè chi conferisce alla società i capitali, è la finanziaria Aktiengesellschaft fúr Immobilienlagen Ag con sede a Lugano; gli anonimi capitali della finanziaria svizzera sono in parte depositati presso la International Bank di Zurigo, e pervengono alla Edilnord Centri Residenziali attraverso la Banca Rasini.

Nel 1964 apre un cantiere a Brugherio per edificare alcuni condomini. Nel 1968 nasce l'Edilnord 2, acquistando terreni nel comune di Segrate, dove sorgerà Milano 2. Nel 1969 Brugherio è completa con 1000 appartamenti venduti. All'epoca non mancò chi si pose interrogativi sulla provenienza degli ingenti capitali di cui disponeva il giovane imprenditore.

Senza contare quello che in 33 anni ha fatto Gesù.

E io? forse ho ancora qualche speranza

P.S. Robert Fulton nato nel 1765
non aveva ancora inventato il sottomarino, che inventò nel 1801;

Narcís Monturiol, grandissimo inventore catalano nato nel 1819

non aveva ancora inventato il sottomarino, che inventò nel 1856;