giovedì, ottobre 27, 2005

"Questa storia"

si dice che comincerà così

e che da qualche parte ci sarà scritto:
"Ultimo mise il motore al massimo e si chinò verso la moto, perchè aveva qualcosa da dirle, e voleva che sentisse bene. le disse che lui doveva arrivare prima della morte, e ce l'avrebbe fatta sicuramente se solo lei si comportava bene..."

Baricco pubblica il suo nuovo romanzo con Fandango (la flash vale la pena). Questa Storia racconta la vita di Ultimo Parri che il lettore incontra bambino in una campagna del Nord Italia all'inizio del Novecento e segue in luoghi e vicende diversi fino agli Anni Sessanta. Il destino di Ultimo si svolge e si compie all'inteno di una narrazione a più voci. La compongono il rumoroso arrivo delle prime automobili, la passione per i motori e per le gare, un memorabile rapporto padre-figlio, atroci scorci della Grande Guerra, una storia d'amore che non inizia e non finisce e si alimenta di segni e di tracce. C'è un senso di sospensione, stupefazione e sgomento; uno sviluppo temporale scandito dall'attesa e dal ricordo; registri stilistici diversi, dotati di una propria musica e poesia. QUESTA STORIA racconta l'inseguimento di un sogno che realizzandosi riporterebbe ordine nel caos dell'esistenza.

esce l'11 novembre e avrà una caratteristica particolare:
uscirà con quattro copertine diverse, le illustrazioni preparate sono tanto piaciute allo scrittore e agli editori da farli decidere che sceglierne una sola sarebbe stato un peccato.